martedì 16 marzo 2010

AMICIZIA TRA UOMO E DONNA: ESISTE?


"Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia" .

Oscar Wilde

6 commenti:

  1. secundo me nn è verò!!_l'amicizia tra uomo e donna essiste!!_io sono sicura!!__io ho tantissimi amici ragazzi!!__ci conosciamo da tanto tempo e ci aiutiamo smpr!!(cmq sono anche tanti casi quando qualquno se innamora__
    ˙·•● Iryna ●•·˙

    RispondiElimina
  2. secondo me l'amicizia tra uomini e donne io non credo

    RispondiElimina
  3. secondo me l'amicizia tra uommo e donna io no credo perchè i uomini vogliono di più di una amcizia.......

    RispondiElimina
  4. Spesso il termine AMICIZIA è di uso comune in un contesto abbastanza generico o superficiale. Con gli "amici" si esce, si pranza insieme, si va al bar, in discoteca. Ci si trova in vacanza o all'università o in ufficio.

    Ma il senso dell'Amicizia Autentica è molto di più e di diverso, un sentimento che racchiude in sé molti importanti valori, primo fra tutti la fiducia e quindi confidenza, stima, rispetto, sincerità, disponibilità all'ascolto reciproco o all'eventuale necessità di aiuto, complicità, comprensione, affetto e quindi amore. Ecco direi: Amicizia come Amore.
    Anche nell'Amore infatti dovrebbero essere inseriti tutti gli elementi elencati sopra, compreso quello dell'amicizia.

    Alla fine, si arriva a considerare che forse la vera amicizia è quasi più che amore. E soprattutto se la rapportiamo a due soggetti di sesso diverso.

    In quel caso, si comprende bene quanto sia rara e difficile fra uomo e donna, dove l'elemento fisico è quasi inevitabile, nella diversità fisio-biologica.

    Si potrebbe affermare con estrema sicurezza che, nella vera amicizia, sia da escludere, fra le varie componenti, quella della fisicità?

    Come nasce un'amicizia? Di certo dalla simpatia, ma anche da una prima impressione visiva che suscita in noi una reazione biochimica che somiglia all'attrazione fisica, poi da una sintonia di pensiero, Nel caso di uomo-uomo, donna-donna, mai verrebbe il sospetto di un innamoramento, pur essendoci una così forte somiglianza.

    Ma fra uomo e donna? Stabilito che il primo approccio è di empatia, il rapporto dovrebbe incanalarsi in una direzione che escluda la fisicità.

    Perché se l'amica-amico ti piange sulla spalla e nasce un abbraccio per consolare, o una carezza sul viso, o un bacio fraterno, o materno, o paterno… allora il contatto fisico c'è.

    Io dubito, in linea di massima, ma ammetto che in rarissimi casi possa esistere amicizia fra sessi diversi. Per me stessa, direi per certo di aver provato tale sentimento per poi rendermi conto di non essere stata ricambiata con la stessa sincerità di intenti.

    Non da escludere a priori: dipende dalle persone, dal rispetto per gli altri e per sé, dai casi della vita.

    Se trovate un'Amicizia Autentica, tenetevela ben stretta.

    Silvia

    RispondiElimina
  5. che ne sai. non è tutti i uomini vogliono più di una amicizia, che cosa stai dicendo per esempio io sono un uomo che non voglio niente di più di una amicizia con le done .io sono un uomo che a me mi piace la dona che il mio cuore gli piace sono non mi va a fare una confidenza con qual sia se dona.
    allora professoressa silvia a me mi piace questa idea di amicizia fra una dona e un uomo perché io la faccio con altre donne come i miei sorre le
    simon

    RispondiElimina
  6. oo simon e vero quelo che dici?? haahha si si e vero sto scerziando,esiste amicizia,esiste.
    esilda

    RispondiElimina